Come sostituire la catena

L'operazione è più semplice del previsto e si può sostanzialmente dividere in tre punti:

1) - smagliare/togliere la catena da sostituire;
2) - determinare la lunghezza della nuova catena;
3) - installare la nuova catena.


Andiamo ad analizzare come fare.


Punto 1)
Se si è dotati di falsa maglia (foto 1) l'operazione è sicuramente veloce e comoda da svolgere.

Falsa maglia

Basta aprire la maglia predisposta e la catena si sfila in un batter d'occhio.
In caso contrario va utilizzato uno smaglia catena (foto 2) e la catena va smagliata ed eliminata.

Smaglia catena

E' sufficiente puntare lo smaglia catena contro un pin (perno che trattiene le maglie) e avvitare finché quest'ultimo fuoriesce (foto 3).

Smagliatura catena

Svitare poi lo smaglia catena per poterla togliere.
Consiglio di eseguire l'operazione con la catena su corona e pignone di minor diametro perché così sarà meno tesa e il cambio in posizione di riposo.

Punto 2)
Qui ci sono varie "scuole di pensiero".
Il metodo che io utilizzo e che ritengo più immediato e semplice è questo: la nuova catena va fatta passare sulla corona e sul pignone più grande senza inserirla nelle pulegge del cambio. Va quindi presa la misura precisa "chiudendo il cerchio" (foto 4) e a questa vanno aggiunte due maglie (o una maglia più la falsa maglia).

Lunghezza catena

Si porta la catena a misura (andrà sicuramente accorciata) con l'utilizzo dello smaglia catena (v. punto 1). Giunti a questo punto la catena va fatta passare per deragliatore e cambio. Consiglio sempre di lasciare quest'ultima su corona e pignone più piccolo.)

Punto 3)
Operazione che può essere molto veloce.
Siamo rimasti con la catena in posizione (attenzione a farla scorrere correttamente attraverso il cambio) che va semplicemente chiusa.
In caso di falsa maglia va solamente installata quest'ultima e chiusa. Il gioco è fatto. Nel caso, ad esempio, si vada a montare una catena Shimano sarà predisposto un pin (perno) di fissaggio. Quest'ultimo va inserito a chiudere la catena (devono essere presenti una maglia esterna e una interna) e fissato con lo smaglia catena compiendo l'operazione opposta rispetto al punto 1) (foto 5).

Inserimento pin

La metà di pin che fuoriesce va spezzata con una pinza.
Nel caso la catena risulti rigida nel punto di chiusura (rischio escluso con falsa maglia) basterà fare un po’ di leva sul punto interessato in modo che acquisti la giusta "fluidità" (foto 6).

Leva


Una volta sistemata la catena, utilizzando corona grande e pignone piccolo il bilanciere del cambio dovrà essere in posizione verticale a significare una corretta lunghezza della stessa.

Fine delle operazioni.

{mos_fb_discuss:520} 

Visit the new site http://lbetting.co.uk/ for a ladbrokes review.