Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Durata di un Telaio
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Durata di un Telaio

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 08:33 #73988

a tutto lo scibile dei telai mi manca solo il carbonio che mi lascia ancora un po'...così dubbioso ma magari mi passa

ho avuto alluminio prima generazione - acciaio ritchey/scott - titanio - ed ora alluminio starship columbus

il primo era pesantissimo ed ancora adesso gira da qualche parte (ha 20 anni) lo avevo sfruttato per bene
l'acciaio dopo 16 il secondo proprietario mi ha detto che ci gira ancora e "ne fa di robe" il titanio si è spezzato a causa di una caduta ed aveva 4 anni - lo starship che ha ormai più di 5 anni va ancora benissimo ma l'ho usato veramente poco e quel poco non forzando in alcun modo
questo per dire che come detto dipende da molti fattori e poi ci vorrebbero forse le macchine per verificare la stabilità delle caratteristiche
per il carbonio invece il problema se si può dire così è che a causa di una botta non vedi se le fibre si sono lesionate lo starto superficiale di trasparente e fibra è puramente estetico lo strutturale è sotto ma anche lì l'impregnante (nylon o resina) subisce trasformazioni a causa della luce UV ma grossi passi aventi si sono fatti dai primi telai
penso che a dar retta ai costruttori i telai dopo una stagione son da cambiare ma vedo che qui si va anche ben oltre i 10 anni
io con il mio penso di usarlo ancora per un paio di annate poi vedremo (ed in tutta sicurezza)
  • almailva
  • biker sapiens sapiens

PER ASPERE AD ASTRA

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 09:58 #73993

che sfiga.....
  • marcoz
  • TopBiker

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 10:51 #73998

per cosa??
  • almailva
  • biker sapiens sapiens

PER ASPERE AD ASTRA

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 10:54 #73999

mi riferivo alla rottura del telaio di turtle
  • marcoz
  • TopBiker

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 11:49 #74005

Ciao..io sono e rimarrò allumnio dipendente!!Il mio ha 6 anni è un 7005 db con qualche botta e si comporta ancora bene...una cosa mi fa ridere :) quelle aziende che danno garanzia a vita sul telaio in carbonio!!Mi chiedo....se il telaio si spezza a metà in una discesa di pietre e io cado di faccia e ci lascio le penne...vale anche per la mia pelle la garanzia??Ok che si può rompere anche l'alluminio ma di sicuro non di colpo come un carbonio..ho letto che un alluminio può comportarsi bene per 6-7 anni prima di perdere le sue proprietà ma vi sono mille varianti sul caso..
  • ciclope73
  • biker habilis

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 18:17 #74027

il mio secondo telaio Cannondale alluminio l'ho acquistato nel 2003 facendo poche granfondo ma tante uscite.
nel 2009 ho deciso che volevo cambiare colore, cosa che ho fatto e li è successo il patatrack! si è rotto un fodero basso.
peso tanto, "pesto" in discesa e credo che il telaio sia stato sfruttato ben bene.
pero' sarebbe durato ancora credo......
si dice che l'alluminio duri meno del carbonio e sicuramente meno del titanio....
bisogna vedere se la regola vale se il telaio è messo sotto al mio culo!!
  • BigMax
  • super biker

"...quando parli cosi',sei peggio di Zaffa..."

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 23:15 #74051

io non ho dati in merito , penso che in generale più le cose sono estreme più aumentano le possibilità di durare di meno, io spero che il mio duri un bel pò visto cosa costa
  • gura69
  • TopBiker

Re: Durata di un Telaio 07/15/2010 08:29 #74058

esatto @Bigmax

bisogna sempre vedere sotto a quale "culo" va a finire un telaio ......io credo che se una bike e' tenuta maniacalmente e si sta' attenti bene a come si corre allora puo' darsi che la durata sia piu' lunga.......
tuttavia se il telaio viene strapazzato in mani brutali e poi ci si fa' anche quello per cui non e' progettato,allora addio......puo' essere di che materiale vuoi prima o dopo cede........
poi possiamo aggiungere quei piccoli difetti di fabbricazione che ogni tanto capitano,e se becchi il telaio sfigato allora non ti dura niente :( :(
  • Damianobunch
  • Adesso online
  • biker sapiens sapiens
Gli uomini vincenti trovano sempre una strada....
i perdenti una scusa (JFK)

Re: Durata di un Telaio 07/15/2010 17:16 #74090

Bella questa domanda!

Semplicemente la risposta è chi lo sa!

Non vi sto prendendo in giro, è proprio così, in quanto bisognerebbe sapere che criteri hanno usato i progettisti per la progettazione del telaio.

Facciamo un piccolo passo indietro, tutti sappiamo che un determinato materiale ha delle proprietà fisiche che meccaniche, tra queste ultime ci sono la resistenza alla trazione, rottura o snervamento, taglio, alla torsione, resistenza alla fatica ecc. ecc. Se alcune di queste derivano da prove statiche che determinano cioè la resistenza del materiale all'applicazione di un carico per una sola volta, la resistenza alla fatica identifica la resistenza del materiale a resistere a delle sollecitazioni cicliche, cioè che si ripresentano periodicamente. In quest'ultimo caso esiste un valore massimo delle sollecitazioni, che se non viene mai superato il materiale si dice che avrà "vita infinita". Più si sollecita il materiale con carichi ciclici, superiori al limite di vita infinita, sempre più alti minore sarà la vita del materiale ("Vita finita"). Inoltre il tutto si complica perchè non è solo un problema di materiale, ma nel caso di un telaio entrano in gioco anche per esempio la geometria costruttiva e le tecnologie di realizzazione.

Detto questo, se parliamo di durata di un telaio, dobbiamo parlare di resistenza fatica di un telaio. Quindi dal presupposto che i progettisti progettino con un criterio di Vita infinita, quindi il telaio non dovrebbe mai rompersi se non viene mai superato il limite a fatica.

Facciamo un esempio, se utilizzo un telaio progettato per il cross-country per fare downhill costantemente, verosimilmente questo si romperà molto prima se lo usassi per fare xc.

L'unica cosa che si può sicuramente dire è che l'acciaio resiste di più delle leghe d'alluminio. Per il carbonio, o meglio per i materiali compositi, il discorso è un po' più complicato perchè dipende dalla tipologia di fibre utilizzate dall'orientamento ecc. ecc.

Mi pare di aver letto su qualche rivista, che per i telai in lega d'alluminio la durata da considerare è di 5 anni, con un utilizzo logicamente da prof.

Se riesco a trovare la rivista posterò dei dati più precisi.
  • grifo
  • biker neanderthalensis

Re: Durata di un Telaio 07/27/2010 20:43 #74766

Mi hanno avvisato ora che il mio telaio nuovo è in arrivo, speremo ben. Ma nel telaio sostituito vale anche per quello la garanzia a vita'
  • turtle
  • Adesso online
  • biker sapiens
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.81 secondi

Messaggi personali

Non sei identificato sul sito.

first

last

start
stop

Ulltimi Articoli

Previous Succ.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

[VENETO] Civetta Superbike 2010 (BL)

Regione: VENETOProvincia: BLDislivello: 1976Km: 38Tempo Percorrenza: 4h 00minAltezza Massima: ...

[LOMBARDIA] Marathon Bike Brianza - Giro corto (MB)

Regione: LOMBARDIAProvincia: MBDislivello: 1200Km: 44Tempo Percorrenza: 3h 00minAltezza Massim...

Tonkawa Meeting

Il prossimo 10 ottobre 2010 a Cavalese (TN) è in programma una bellissima pedalata di gruppo ...

[VENETO] Montello 1.0 - Bavaria (Nervesa della Battaglia) (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 900Km: 26Tempo Percorrenza: 2h 00minAltezza Massima: 2...

[VENETO] Montello 2.0 - Bavaria (Nervesa della Battaglia) (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 940Km: 37Tempo Percorrenza: 2h 30minAltezza Massima: 3...

[VENETO] Montello 3.0 - Bavaria (Nervesa della Battaglia) (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 750Km: 30Tempo Percorrenza: 2h 00minAltezza Massima: 2...

[VENETO] Pianezze - Monte Cesen - Malga Mariech - Posa Puner (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 1000Km: 30Tempo Percorrenza: 3h 00minAltezza Massima: ...

Val Pesarina - Giro delle Malghe

Regione: Friuli Venezia Giuliapartenza: Pesariis, comune di Prato Carnico (UD), Val Pesarinadistanza...

[VENETO-FRIULI] Pesariis - Sappada e ritorno

Regione: tra Friuli Venezia Giulia e Venetopartenza: Pesariis, comune di Prato Carnico (UD), Val...

Vieni a trovarci su Facebook

Community

1048 Registrato
3 this month
ultimo
Dario61

Compleanni

oggi
yorik (42) offline
MTB60 (50) offline
David (28) offline
domani