Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Durata di un Telaio
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Durata di un Telaio

Durata di un Telaio 05/08/2009 18:45 #46931

Mi sto domandando da un pò di tempo avendo il mio telaio ormai oltre 3 anni
quanto dura un telaio prima di perdere le sue "proprietà".....

Se non insorgono problemi strutturali o Rotture accidentali
quanto può durare in media un telaio facendone uso regolare???

Carbonio, Allumino, Titanio......

Tutto quello che sapete o che avete sentito dire può essere utile
perchè penso sia un quesito che si pongono in tanti oltre al sottoscritto

• johnnymix
  • Moderator

Lo sapevate che a forza di Leggere soltanto si diventa Ciechi???

Re: Durata di un Telaio 05/08/2009 22:40 #46937

domanda da 1 mega€ !!
Le variabili sono troppe per fare previsioni generiche.
a) tipo di materiali usati
b) Disposizione dei materiali
c) Quantità di materiale usato
d) Esasperazione della leggerezza
e) Accuratezza della lavorazione
f) Tipo d'uso della bike
g) Peso del biker
h) Stile di guida
Credo proprio che non ci sia risposta al tuo quesito e l'unica soluzione sia sentire caso per caso, il parere di chi ha provato sulla sua pelle (del portafoglio) il telaio che interessa.
  • Tonkawa
  • TopBiker

Re: Durata di un Telaio 05/08/2009 23:36 #46944

ciao
quando comprai il telaio con tubazioni in acciaio columbus genius, la stessa columbus consigliava di non usarlo per più di due anni in competizione. Il caro "vecchio" è ancora integro, dal 1999 al 2002 è stato usato più o meno ogni giorno, nel 2003 ha fatto la sua ultima stagionje di gare...adesso è lì, appoggiato al muro in attesa che mi inventi un qualcosa da fargli fare

Per quanto riguarda Ridley: i telai sono garantiti cinque anni, non tanto perchè dopo il quinto anno il telaio si "annullerà" automaticamente, ma perchè le proprietà della fibra di carbonio dopo il quinto anno hanno perso molte delle loro caratteristiche (rigidità, assorbimento delgi urti, resistenza ai colpi...). Piccola nota, in anticipo su quanto molti diranno/scriveranno: la garanzia ridley è di cinque anni sul telaio, non è a vita solo sul primo proprietario. Ciò vuol dire che se anche avete acquistato la bici di seconda o terza mano, vi potete recare da un concessionario ufficiale ridley che potrà avviare la pratica di garanzia (assicuratevi che ci sia, sotto la scatola del mov centrale il numero di serie, o che chi vi vende la bike abbia il modulo con il numero segnato).
ciao!!
  • guslo
  • Tecnico
il mio blog
ilguslo.blogspot.com/

Re: Durata di un Telaio 05/09/2009 16:28 #46951

Tonkawa ha scritto:
sentire caso per caso, il parere di chi ha provato sulla sua pelle il telaio

avanti :clap3:
fino ad adesso ha parlato solo Guslo........
Nessuno pedala da qualche anno da non potere almeno raccontare la propria esperienza???
  • johnnymix
  • Moderator

Lo sapevate che a forza di Leggere soltanto si diventa Ciechi???

Re: Durata di un Telaio 05/09/2009 19:12 #46963

Questa discussione cade a pennello....

non ho ancora foto, ma le faccio al più presto!!!

Il mio telaio Whistle tonkawa, mod 2008, presenta al fodero basso dx, a filo guarnitura delle abrasioni, sulla parte alta del foero c'è addirittura una fibra rovinata mentre sotto ad essere intaccata è solo la vernice o poco più. Pare sia dovuto a risuccio di catena, ma mi chiedo quanto potrà essere ancora sicuro. Al momento non mi preoccupo e tra uno o due anni :?: :?: Qualcuno che utilizza il mo stesso telaio... potrebbe dirmi se riscontra lo stesso "difetto" o se invece fila tutto liscio :?: :?: Potrebbe essere colpa della guarnitura :?: :?: Io monto la Shimano LX :!: :!:
Solo i grandi uomini commettono grandi errori!

Ma l\'idea di base non era male!!!!!!!!!!!

Re: Durata di un Telaio 05/09/2009 22:40 #46984

Apri un topic con foto apposite, così è più facile commentare ;)
  • pinpio
  • Adesso online
  • Manager

Re: Durata di un Telaio 05/10/2009 21:27 #47007

ciao, in generale valgono le "perplessità" di vecchia volpe tonkawa e quindi generalizzae "il carbonio si rompe prima" o lo fa prima l'alluminio etc lascia il tempo che trova.

Andando un pò più sul tecnico e scientifico, il materiale che permette di realizzare un telaio di notevole durata è il titanio.
Primo per le sue caratteristiche
Non arruginisce
NOn è soggetto al limite di fatica, cioè una continua sollecitazione inferiore a quella di rottura (di molto) ma che protratta per molto tempo, anzi molti cicli, altera le caratteristiche del materiale. In genere lo fà diventare più fragile, cioè assorbe meno energia prima di rompersi e lo fà con minore deformazione.
E' per questo motivo che consigliano ad esempio di cambiare ogni tot tempo la piega manubrio che è un semplice tubo sottoposto a flessione.

Oltre a questo il titanio non viene mai (o quasi mai) verniciato, ma viene lasciato grezzo se mai spazzolato.

Saranno molto meno evidenti su telai di questo tipo i segni del tempo, graffi mancanze di vernice etc che possiamo ben notare su mtb datate.

Anche acciaio e carbonio non hanno il limite di fatica che invece è presente sull'alluminio.

Direi così che il telaio più "usa e getta" è l'alluminio ma per rispondere alla domanda credo che punto fondamentale è quanto sia "tirato" il telaio.

Sicuramente dei buoni Cannondale o Klein di 10, 15 anni fà, fanno ancora il loro lavoro.
Che sappia io, i telai in alluminio tirati che si facevano una decina di anni Fà (sintesi X-wing ad esempio un telaio con tubi easton da 1300g, FRM , Olympia) non ne girano più molti e crepe a go go.

Devo dire il mio Olympia car- bone, triangolo principale in Al scandium e carro in carbonio, ha 5 anni e circa 100 gare. Per il momento ha fatto il suo dovere.
  • Trinità
  • Adesso online
  • Tecnico

Re: Durata di un Telaio 06/19/2009 00:59 #49754

il mio telaio wilier aktive-x modello del 2002 che utilizzava il team ritchey, tutto in alluminio scandium del peso effettivo di 1400 grammi nella misura L nel 2007 si è spezzato a metà il tubo obliquo, danno partito da una microcrepa di uno dei due rivetti del portaborraccia.
cè da dire però che nei 5 anni di utilizzo per un anno la bici è stata usata solo in gara perkè in allenamento usavo il muletto, e per un altro anno non è mai stata usata visto ke la squadra mi ha passato la bici completa.
naturalmente è stato abbastanza stressato visto che peso 70kg e credo di averci dato abbastanza senza mai risparmiarmi!
  • DrMarin
  • biker habilis

Re: Durata di un Telaio 07/13/2010 23:25 #73977

Bè posso dire che il mio è durato 1 anno e mezzo,

C'è una lieve crepa sulla saldatura sotto il canotto sella,
portata oggi dal rivenditore Gary Fischer per la sostituzione telaio in garanzia...che sfiga!
  • turtle
  • Adesso online
  • biker sapiens

Re: Durata di un Telaio 07/14/2010 00:20 #73982

secondo me 1 anno e 1\2 non è la vita del tuo telaio, probabilmente un piccolo difetto ,se te lo cambiano,avrai un telaio nuovo e più sicuro
  • gura69
  • TopBiker
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.84 secondi

Messaggi personali

Non sei identificato sul sito.

first

last

start
stop

Ulltimi Articoli

Previous Succ.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

[VENETO] Civetta Superbike 2010 (BL)

Regione: VENETOProvincia: BLDislivello: 1976Km: 38Tempo Percorrenza: 4h 00minAltezza Massima: ...

[LOMBARDIA] Marathon Bike Brianza - Giro corto (MB)

Regione: LOMBARDIAProvincia: MBDislivello: 1200Km: 44Tempo Percorrenza: 3h 00minAltezza Massim...

Tonkawa Meeting

Il prossimo 10 ottobre 2010 a Cavalese (TN) è in programma una bellissima pedalata di gruppo ...

[VENETO] Montello 1.0 - Bavaria (Nervesa della Battaglia) (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 900Km: 26Tempo Percorrenza: 2h 00minAltezza Massima: 2...

[VENETO] Montello 2.0 - Bavaria (Nervesa della Battaglia) (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 940Km: 37Tempo Percorrenza: 2h 30minAltezza Massima: 3...

[VENETO] Montello 3.0 - Bavaria (Nervesa della Battaglia) (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 750Km: 30Tempo Percorrenza: 2h 00minAltezza Massima: 2...

[VENETO] Pianezze - Monte Cesen - Malga Mariech - Posa Puner (TV)

Regione: VENETOProvincia: TVDislivello: 1000Km: 30Tempo Percorrenza: 3h 00minAltezza Massima: ...

Val Pesarina - Giro delle Malghe

Regione: Friuli Venezia Giuliapartenza: Pesariis, comune di Prato Carnico (UD), Val Pesarinadistanza...

[VENETO-FRIULI] Pesariis - Sappada e ritorno

Regione: tra Friuli Venezia Giulia e Venetopartenza: Pesariis, comune di Prato Carnico (UD), Val...

Vieni a trovarci su Facebook

Community

1048 Registrato
3 this month
ultimo
Dario61

Compleanni

oggi
yorik (42) offline
MTB60 (50) offline
David (28) offline
domani