ciao
vi dico la mia idea, che gira da un pò nella mia mente.....(a dire il vero questa è l'idea 2, la uno è top secret....)
Telaio: tralasciando molti dei marchi citati, che sono italiani solo di nome, e producono invece totalmente all'estero (Cina od Est Europa), vorrei fare un telaio italiano, con tubazioni italiane. Visto che il mio caro nonno usava sempre e solo Columbus per i suoi telai, vorrei far lo stesso anch'io...anche se alla fin fine la mia scelta credo cadrà su un telaio in alluminio della Deda. Artigiani a cui farlo lavorare/saldare non ne mancano...ho già qualche idea, ma quì rientriamo nel progetto 1 top secret

Forcella: di WR mi hanno parlato bene, anche se ha qualche problemino di gioventù....io vorrei montare una forcella rigida, fatta con tubi in alluminio, artigianale anch'essa quindi.
Ruote: fulcrum potrebbe essere, anche se propenderei più per un assemblaggio custom...con mozzo campy da strada (ev con perno posteriore sostituito a 135 mm, credo che qualcosa in titanio si possa ancora trovare nel catalogo pmp), raggi Alpina, cerchi DRC Tubolite, tubolari geax.
Selle....tante...troppe..c'è l'imbarazzo della scelta...

Attacco manubrio, manubrio, reggisella: tralasciando i prodotti in composito, che anche se marchiati italiani hanno, con molta probabilità gli occhi a mandorla, andrei su Deda, con una classica serie in alluminio. L'opzione due che potrei proporre rientra nel progetto 1 top secret..e quindi non ve la dico

Trasmissione:
www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail...bVELcali_catid_1.jsp
comandi cambio, guarnitura una doppia FRM oppure Pmp, oppure una tripla Campa da strada, abbinata ad una cassetta 13-29, deragliatore e cambio dello stesso gruppo. Per i freni cantilever non ci sono problemi, penso agli Frm. Pedali bisogna usare i Campy da strada, quello si...a meno di non trovare quei vecchissimi campa da mtb, che però erano prodotti da look...catena campagnolo, fili e guaine campagnolo, manopole deda et voilà........
logico che non è la mtb da tutti i giorni, per farci gare o lunghe escursioni...è più uno sfizio (costoso credo)...
ciao!